Consulenza del lavoro

La grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo

Papa giovanni paolo II

Secondo il vocabolario Treccani l’azienda è un “Organismo economico composto di persone e di beni rivolti al raggiungimento di uno scopo determinato”.

Prima di tutto l’azienda è composta di persone, perché le persone fanno la differenza. Quindi è fondamentale avere in azienda persone competenti, motivate e che abbiano a cuore il loro lavoro.

 

Da questa semplice considerazione si può capire l’importanza della gestione di chi il lavoro lo fornisce (le cosiddette Risorse Umane) e che rappresenta un aspetto fondamentale della vita di un’impresa.

Gestire le persone è un’attività complessa che richiede speciali attitudini e la conoscenza del contesto normativo. E’ opportuno contemperare le specifiche diversità caratteriali delle risorse in un ambiente organizzato e dinamico come può essere un luogo di lavoro, senza dimenticare la complessa cornice di regole, diritti e doveri delle parti in causa.

 

Intervengono nel rapporto di lavoro, oltre al datore e al lavoratore, gli Enti Previdenziali, le Organizzazioni Sindacali, gli Enti Assicurativi, gli Enti Bilaterali, i Fondi di Previdenza Complementare, e l’Amministrazione Tributaria, ognuna portatrice di specifici interessi e con le proprie “regole del gioco”.

 

Noi ti aiutiamo ad inquadrare la risorsa umana in modo adeguato alle tue esigenze, perché si inserisca all’interno dell’organizzazione in modo da diventarne parte nel più breve tempo possibile, secondo le sue competenze e la sua preparazione.

Sappiamo che il costo del lavoro è altissimo in modo ingiustificato. Valutiamo quindi la possibilità di usufruire di agevolazioni che la legge ci mette a disposizione per rendere economicamente più vantaggioso l’inserimento di una nuova risorsa.

 

Affianchiamo l’azienda nella gestione quotidiana delle risorse, e non solo nell’elaborazione mensile dei cedolini. Valutiamo la necessità di integrare i contratti nazionali di lavoro con un contratto aziendale che disciplini le peculiarità specifiche dell’azienda, quegli elementi caratteristici che non possono trovare riscontro nei contratti decisi a tavolino dalle organizzazioni sindacali nazionali.

 

Ma dobbiamo pensare anche al ruolo sociale che nel contesto attuale il consulente del lavoro deve assumersi. Prepariamo ad esempio piani di welfare per incontrare le esigenze dei collaboratori, cercando di conciliare al meglio tempi di vita e di lavoro.

E nel nostro lavoro quotidiano non dimentichiamo mai che il lavoro del gruppo dà un risultato molto più alto della somma del lavoro di ogni singolo componente.

 

Mettiamo a disposizione dell’imprenditore la più moderna tecnologia per il reperimento dei documenti attraverso la pubblicazione nell’area riservata. Per chi lo desidera possiamo pubblicare la singola busta paga in un’area riservata del lavoratore a cui accederà anche dal proprio smartphone.

 

In pratica, vogliamo essere sempre al tuo fianco.

 

I principali aspetti in cui interveniamo con la consulenza del lavoro:

  • Inquadramento e collocamento del personale attraverso la scelta della tipologia contrattuale più adatta;
  • Promozione di tirocini quali partner di Agenzia per il Lavoro accreditata a livello nazionale;
  • Predisposizione dei contratti individuali di lavoro e predisposizione di speciali clausole;
  • Rapporti con gli Istituti Previdenziali e Assicurativi, trasmissione delle denunce telematiche, versamento dei contributi e premi;
  • Elaborazione dei cedolini paga, calcolo del costo del lavoro, predisposizione di stampe ed elaborati su richiesta;
  • Rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, i Fondi di Previdenza Complementare, le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori;
  • Gestione e definizione delle controversie sindacali, vertenze individuali e collettive;
  • Predisposizione di accordi e contratti collettivi per l’azienda attraverso la contrattazione con le Organizzazione Sindacali di settore, introduzione di strumenti di flessibilità nell’orario di lavoro, gestione dei piani di welfare aziendale, erogazione di premi di risultato detassati, conciliazione tempi di vita e lavoro, predisposizione di gratifiche e altri strumenti per il miglioramento del clima aziendale;
  • Trasmissione denunce telematiche agli enti competenti;
  • Gestione della crisi aziendale, utilizzo degli ammortizzatori sociali, procedure di mobilità, piani di incentivazione all’esodo;
  • Operazioni societarie straordinarie con passaggio del personale (conferimenti/fusioni/scissioni/affitti d’azienda e di rami aziendali);
  • Assistenza su visite ispettive da parte degli enti preposti ai controlli e predisposizione dei ricorsi amministrativi;
  • Assistenza e consulenza legale per la predisposizione di ricorsi giurisdizionali in materia di lavoro;
  • Corsi di formazione per l’imprenditore e per i suoi collaboratori (motivazionali, gestionali, controllo di gestione etc.).
  • Definizione di contratti di appalto e sub-appalto con impiego di manodopera;
  • Gestione del personale da distaccare all’estero;
 
 

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme.

Proverbio africano