Consulenza del lavoro

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme. 

Proverbio africano

La nostra consulenza permette all’azienda di inquadrare il personale nel giusto ruolo con un adeguato corrispettivo e un costo proporzionato. Le persone giuste al posto giusto, una volta scelte devono sentirsi valorizzate per diventare delle vere “risorse”, operare al meglio e puntare al bene dell’azienda senza riserve.

Collaboratori autonomi o dipendenti

Nel panorama giuridico italiano esistono molteplici forme contrattuali riconducibili al lavoro autonomo, al lavoro dipendente, al lavoro parasubordinato etc.
Ogni tipologia presenta delle caratteristiche peculiari, alcune sono più flessibili, alcune più rigide, altre di tipo occasionale, altre determinate nel tempo, quelle remunerate a tempo e quelle a risultato. Inoltre i costi sono decisamente diversi.
Non è facile per gli imprenditori capire quale sia il vestito su misura per le loro esigenze, quello più conveniente, quello più flessibile, quello più “sicuro”.
Noi aiutiamo le aziende a scegliere il vestito più giusto sentite le esigenze delle parti in gioco. Scelto il corretto inquadramento ci occupiamo della disciplina applicabile, quale contratto collettivo di lavoro applicare concretamente al rapporto di lavoro instaurato, e se ci sono delle esigenze “particolari” e il contratto collettivo nazionale di lavoro non è adeguato al caso di specie ci occupiamo di stipulare un contratto collettivo aziendale!

Valutazione dei costi

Per offrire una valutazione del costo al nostro cliente prepariamo il budget del periodo interessato e compariamo il costo dei vari contratti, che deve essere misurato anche in termini di tempi di formazione.

Istituti e pratiche amministrative

Una volta decisa la forma contrattuale più adatta, ci preoccupiamo del corretto inquadramento aziendale presso gli istituti previdenziali e assicurativi, tipicamente INPS e INAIL. Successivamente ci occupiamo delle pratiche amministrative: le comunicazioni di iscrizione, l’assunzione, stesura del contratto di lavoro, etc.

Gestione Ordinaria

Mensilmente provvediamo all’elaborazione dei cedolini e di tutti i modelli richiesti dalla normativa, tipo denunce mensili Uniemens all’INPS, comunicazioni alle casse edili, elaborazione del modello F24 per effettuare i vari versamenti. Annualmente ci occupiamo della dichiarazione delle retribuzioni all’inail, del cud, della dichiarazione dei sostituti d’imposta- modello770.

Formazione, gratifiche, richiami

Assistiamo l’azienda nella gestione continua del collaboratore. Se il dipendente che abbiamo assunto ci dà soddisfazione ed è adeguato al ruolo ricoperto ci occupiamo della sua formazione professionale in termini di sicurezza e dell’attività specifica svolta dal soggetto. Inoltre pensiamo all’erogazione di premi che se erogati nell'ambito di un contratto collettivo aziendale comportano importanti agevolazioni di tipo contributivo e fiscale!
Nell caso del dipendente che non è adeguato alle nostre aspettative ci occupiamo dell’eventuale procedimento disciplinare, della procedura di licenziamento e della risoluzione di eventuali vertenze.

Gestione della crisi aziendale

Anche nei momenti più duri della vita aziendale offriamo la nostra consulenza, esperienza e preparazione per gestire le procedure di Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria, Straordinaria, ed in Deroga. Se il momento è particolarmente critico eseguiamo le procedure di mobilità per licenziamenti collettivi ed individuali

Visite ispettive

Quando l’azienda viene sottoposta ad un controllo della Direzione Territoriale del Lavoro, dell’INPS o altri Enti seguiamo la verifica e assistiamo l’impresa nella fase dell'accesso ispettivo ed eventualmente nella fase contenziosa con ricorsi amministrativi, scritti difensivi, audizioni, e predisposizione della linea difensiva in caso di ricorso in tribunale, lavorando a fianco dei nostri Avvocati specializzati nella materia giuslavoristica.