Consulenza Fiscale

La macchina fiscale deve essere semplice, adeguata ai suoi fini, lavorante senza attriti, con ossequio rigido alla giustizia. 

Luigi Einaudi - Primo Presidente della Repubblica dal 1948 al 1955

Fornire una soluzione competente che guidi nella scelta della fiscalità più adeguata, interpretare dati previsionali e di verifica, programmare le scadenze garantendo al cliente un'informazione tempestiva sull'entità dei versamenti: sono questi alcuni vantaggi che diamo ai nostri clienti.

Il nostro team affronta quotidianamente gli innumerevoli adempimenti fiscali che la normativa impone. Nel dettaglio il servizio di consulenza fiscale e contabile comprende:

IVA

Gestione delle scadenze iva mensili e trimestrali, predisposizione del modello F24, preparazione della dichiarazione annuale iva, di eventuali rimborsi iva annuali o infra annuali. Nella gestione IVA e nell’inserimento dei documenti contabili viene prestata particolare attenzione alle parcelle dei professionisti per il versamento delle ritenute di acconto, alle fatture estere intra-ue per i relativi elenchi intrastat, alle fatture di paesi esteri per eventuali elenchi black list.

Contabilità ordinaria e contabilità semplificata

Consigliamo il cliente nella scelta della tipologia delle contabilità con una valutazione specifica dei pro e contro per ogni singola azienda. La contabilità semplificata costa meno alle aziende e questo è sicuramente un grande vantaggio, vengono inserite le fatture di acquisto e quelle emesse oppure i corrispettivi, viene liquidata l’iva e vengono monitorati costi e ricavi. La contabilità ordinaria oltre alla gestione di fatture e corrispettivi impone anche la tenuta del libro giornale e del libro inventari, che vengono implementati grazie alla prima nota gestita dal cliente o dallo studio (a seconda delle esigenze aziendali), con controlli di clienti e fornitori, controlli banche, prestiti, prelevamenti e finanziamenti dell’imprenditore/professionista o dei soci. Certamente è più costosa ma assicura un monitoraggio contabile e finanziario accurato e preciso, particolarmente utile in questi tempi di controlli a mezzo indagini finanziarie e redditometro.

Contabilità per professionisti

Con i nostri strumenti assicuriamo un rigoroso controllo sul criterio di cassa loro riservato, che venga tenuto o meno il registro cronologico.

Bilanci di verifica e previsione

A seconda delle esigenze aziendali (mensili per le aziende stagionali, trimestrali per le aziende annuali), elaboriamo verifiche infrannuali, con un bilancio di previsione redatto prima della fine dell’esercizio con la simulazione del risultato economico annuale, con il calcolo presunto delle imposte ires/irpef/irap da versare con il modello unico e modello irap nell’anno successivo, somme presunte di eventuali contributi previdenziali a percentuale per gli iscritti alle gestioni inps artigiani/commercianti/gestione separata e simulazione degli studi di settore o parametri e della relativa congruità e coerenza ai relativi indici.

Imposte a credito e compensazioni

Gestiamo le imposte a credito come crediti iva, crediti ires/irpef e crediti irap, effettuando le possibili compensazioni tra imposte nei modelli f24 in modo da utilizzare immediatamente tutti i crediti disponibili, apponendo anche il visto di conformità nei casi previsti dalla normativa, con particolare attenzione ad aziende con dipendenti per eventuali compensazioni tra crediti tributari e debiti previdenziali.

Contenzioso tributario

Assistiamo l’azienda nella definizione di controversie tributarie presso le sedi competenti, in via giudiziale o stragiudiziale.