2 minutes reading time (339 words)

TEAM EFFICIENTI - QUALI STRATEGIE

TEAM EFFICIENTI -  QUALI STRATEGIE
LAVORO IN GRUPPO come?
Condivisione
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca).
Condividire "Visione" e "Missione" dell'impresa con tutto il team di lavoro è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Vision è il sogno che definisce lo scopo per cui l'azienda esiste e deve "ispirare" i soggetti coinvolti
Mission è la strada che si vuole percorrere per realizzare la Vision e serve per definire tempi e risorse necessari a tale scopo

Coinvolgere i membri di una squadra nel processo di pianificazione degli obiettivi comporta che gli stessi saranno meno inclini a distruggere ciò che hanno contribuito a creare.
Solo così i componenti la squadra percepiranno il lavoro aziendale come "lavoro proprio" stimolati "a fare la differenza".
 
Comunicazione
"NON SI PUO' NON COMUNICARE" è il primo assioma de "la pragmatica della comunicazione umana" secondo la Scuola di Palo Alto - Paul Watzlawick, Janet Beavin, Don Jackson (1967)

Ogni nostro comportamento è comunicazione, non solo quello verbale. Anche quando non vogliamo comunicare, COMUNICHIAMO: con la postura, le espressioni facciali, l'atteggiamento.

Quindi se così è, prenderne consapevolezza è essenziale!
Strutturare e migliorare la comunicazione è elemento fondamentale per un gruppo che vuole eccellere.
 
Impegno di tutti
Ognuno ha la responsabilità di impegnarsi con gli altri per fare un buon gioco di squadra.
 
I fini personali di ciascuno diventano secondari rispetto agli obiettivi del gruppo, risaltando l'importanza dei ruoli assegnati a ciascuno come unione di tanti anelli di una catena.
 
Coinvolgimento
Solidarietà ed empatia di ognuno nei confronti degli altri componenti il team, nonostante i differenti ruoli e le cariche ricoperte.
 
Fiducia
Condividere e rispettare i valori dei singoli per creare fiducia e capire cosa è importante per ciascuno, senza perdere di vista le priorità del gruppo.
 
Deve esserci sostegno reciproco così da avere certezza nell'appoggio della squadra, soprattutto nei momenti di difficoltà.
 
Feedback/riscontri
Mettersi in gioco continuamente, maturare sia come singoli che come gruppo, per considerare gli "errori" commessi come opportunità di crescita e miglioramento continuo.
 
La criticità vista come opportunità piuttosto che come fallimento.
BUSINESS = DIFFICOLTA???? ......E' SEMPRE "TUTTO U...
Motivare le persone: come far funzionare un'aziend...
 

Commenti

Già registrato? Login qui
Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://studiothemis.net/

Iscriviti al blog